Progetto

Il progetto innovativo “Alla scoperta del patrimonio. Musei, bambini e tecnologia digitale” ideato e curato da Anna Cipparrone e dalla Silanet Solutions propone iniziative diversificate volte a sollecitare e sviluppare una relazione nuova e assolutamente virtuosa tra la scientificità dei contenuti e la diversità dei pubblici, offrendo servizi specifici al pubblico delle famiglie.

Eventi dedicati alla lettura del patrimonio ed alla creatività, attività ludo-didattiche per genitori e figli, pubblicazione di App ed Ebook contenenti testo ed esercitazioni digitali, utilizzo di strumenti tecnologici donati ai Musei coinvolti per favorire la diffusione di una immagine unitaria e virtuosa della Calabria, per abbattere le barriere cognitive e sensoriali e per diffondere un approccio conoscitivo nuovo e positivo da parte delle ultimissime generazioni.

Il progetto consta di ulteriori azioni rivolte ad operatori del comparto culturale, professionisti museali, studiosi e studenti quali attività di aggiornamento e la pubblicazione della rivista “Fuori Quadro, trimestrale sui Beni Culturali della Calabria” che si configura come un “luogo” ideale di scambio e confronto, cerniera tra istituzioni e pubblici.

Il progetto “Alla scoperta del patrimonio. Musei, bambini e tecnologia digitale” fornisce con dedizione e passione il proprio contributo al consolidamento del rapporto tra famiglie calabresi e il patrimonio quale eredità collettiva e concreto strumento di coscienza civica e di sviluppo territoriale contemperando edutainment ed entertainment, in linea con la vision dei Musei del XXI secolo.