Museum Children Ebook
Museum Children Ebook è un progetto editoriale e didattico approvato dal Segretariato Regionale nel 2014, nato dalla semplice idea che per i bambini l’utilizzo di strumenti digitali per la visita e la conoscenza dei Musei costituisca un valore aggiunto in grado di coniugare la scientificità dei contenuti con le loro naturali esigenze cognitive e partecipative.
Fondato sui concetti di conoscenza, accessibilità e tecnologia il progetto ha generato numerose pubblicazioni digitali (App ed Ebook) sulle collezioni museali della Calabria in stretta cooperazione con le istituzioni museali del territorio ed è confluito, nel 2018, nel più ampio portale “Alla scoperta del patrimonio. Musei, bambini e tecnologia digitale” vincitore dell’Avviso Pubblico della Regione Calabria per il finanziamento di attività culturali. Grazie al contributo della Regione Calabria è stato possibile donare tablet e applicativi digitali ad alcuni Musei della Direzione Regionale Mibact e svolgere, insieme ai servizi educativi dei Musei coinvolti, attività ludo-didattiche gratuite destinate alle famiglie e basate su un approccio creativo affatto top-down.
I bambini del XXI secolo inducono i Musei a ripensare costantemente il racconto museale (indicazione proveniente dalla DG Musei volta ad una virtuosa ridefinizione dei rapporti tra oggetti e persone e a favorire l’omogenea elevazione dei livelli di qualità dei Musei italiani per l’accesso al Sistema Museale Nazionale) e richiedono contenuti idonei alle loro esigenze ed ai loro specifici processi cognitivi. Tali contenuti dovranno altresì essere in grado di rispondere al diffuso intento di rendere il bene culturale oggetto quotidiano di discussione, osservazione, gioco e di crescita intellettuale accrescendo il senso di appartenenza e identità delle giovani generazioni senza sminuirne l’elevato valore scientifico.
Museum Children Ebook è un progetto editoriale digitale ideato e coordinato da Anna Cipparrone, Storico dell’Arte, e pubblicato da Silanet Solutions. Disegnati da Rosa Francesca Romano, i piccoli gufetti protagonisti della storyline della collana MCE curata graficamente da Simona Pescatore, vengono guidati dal maestro Bartolomeo Masterly nei Musei e nelle Città d’Arte. Essi svolgono il difficile compito di proporre a più piccini una lettura trasversale della storia e delle collezioni museali adattando testo e illustrazioni al loro immaginario e alla loro genuina curiosità, affinchè le prime esperienze nel mondo dell’arte si rivelino magiche e divertenti, stimolando altresì riflessione, condivisione in famiglia e a scuola e incentivo alla visita dei luoghi di Cultura.
Non solo. Un linguaggio “a misura di bambino” corredato da esercitazioni semplici ma significative elaborate dalla media-educator Raffaella Bilotta, caratterizza gli Ebook e le App MCE grazie ai quali la promozione della lettura coincide con l’aumento delle conoscenze e delle competenze in ambito culturale e con un’esperienza gratificante di apprendimento attivo.
Il progetto editoriale è corredato da innovative attività ludico didattiche (Un anno in compagnia di Bartolomeo Masterly, Raccontaci una Storia, un Laboratorio al mese, Mostra d’arte a misura di bambino ecc.) svolte dal servizio educativo MCE (giovani laureati in Conservazione dei Beni Culturali) nei Musei partner e negli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa; tali attività sono informate da un criterio multidisciplinare basato sull’osservazione, la lettura, l’interpretazione e lo sviluppo della sensibilità creativa, orientate allo sviluppo dell’apprendimento attivo e alla salvaguardia culturale dei più piccini.