Lo scorso anno, di questi tempi, grazie ad un finanziamento della Regione Calabria si donavano tablet e applicativi digitali ai servizi educativi di alcuni Musei Statali per garantire inclusione sociale, partecipazione attiva dei più piccini, modelli esplorativi innovativi basati sulla lettura dell’opera d’arte, sul gioco interattivo e sull’esperienza creativa libera da condizionamenti.

Oggi, a causa dell’emergenza Covid-19, la didattica di tutti i luoghi di cultura è stata costretta ad una rapida e in certi casi traumatica trasformazione dei canoni, delle modalità e degli obiettivi eppure è evidente che i Musei calabresi continuino ad erogare un servizio educativo costante, diversificato e qualificato comprendente approfondimenti sulle collezioni, giochi enigmistici, video, immagini suggestive delle sedi e dei rispettivi patrimoni.

La tecnologia digitale, oggi più che mai, costituisce un elemento insostituibile e soprattutto non improvvisabile per i Musei specie alla luce delle indicazioni ministeriali sul rinnovamento del racconto museale, sulla digitalizzazione ed innovazione dei Musei e nella direzione di un concreto innalzamento dei livelli di qualità dei Musei previsti dal Sistema Museale Nazionale.

In Italia tantissime le iniziative per famiglie raccolte e promosse da Icom Italia: https://padlet.com/IcomItalia/BambiniFamiglie

I Musei della Calabria con i quali abbiamo collaborato stanno affrontando il lockdown con iniziative diversificate, in attesa di ricevervi nelle rispettive meravigliose sedi. Le state già seguendo? Quali notizie o attività vorreste ricevere da casa?

https://www.facebook.com/museoeparcoscolacium/

https://www.facebook.com/museodellasibaritide/

https://www.facebook.com/GalleriaCosenza/

https://www.facebook.com/MuseieParcoArcheologicodiLocri/

https://www.facebook.com/museoarcheologicovv/