Il progetto “Alla scoperta del patrimonio. Musei, bambini e tecnologia digitale” propone dal 2014 cicli di incontri sul patrimonio culturale e museale calabrese nelle scuole primarie coniugando letture in digitale, attività creative individuali e di gruppo e visita nei Musei della regione. L’intento è quello di favorire nei bambini un approccio consapevole e assolutamente partecipe alla scoperta del patrimonio del proprio territorio. I bambini, tra l’altro, al termine del ciclo di incontri, producono un ebook diventando essi stessi autori di contenuti per altri bambini ed organizzano una mostra con i propri lavori ovvero rappresentazioni dei Beni cultuali della Calabria visti con gli occhi dei bambini.

Durante l’emergenza Covid19 abbiamo mantenuto i rapporti con la rete scolastica e siamo pronti a riformulare le nostre proposte in base alle vostre esigenze, ad esempio proponendo incontri in videoconferenza con le vostre classi, attività creative, giochi/esercitazioni sulle nostre App  in aderenza con i programmi curriculari per non interrompere il virtuoso sentiero intrapreso insieme a voi insegnanti e stimolare il desiderio di visitare i bellissimi Musei della Calabria.

Se sei un docente di scuola primaria contattaci inviando una mail all’indirizzo artementeassoc@gmail.com e definiremo insieme la modalità più idonea per proseguire le attività “alla scoperta del patrimonio” insieme ai bambini.